Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Chiaramonti, il portale delle vostre idee, festeggia il primo anno di attività in rete.

Scritto da carlo moretti

Sembra presa ieri la decisione di aprire uno spazio web completamente “Made  in Chiaramonti”, da mettere a disposizione dei chiaramontesi, eppure è già passato un anno. In un anno ztaramonte.it ha pubblicato 169 articoli, 205 commenti, 61 pagine, 23 video e circa 790 foto in diverse gallerie fotografiche. Il tutto in 23 categorie di argomenti diversificati.

Non sono mancati neanche la pubblicità degli eventi e delle manifestazioni locali, tramite articoli inseriti appositamente nelle diverse occasioni.

In un anno il sito ha ospitato 10.805 visite con una media di circa 900 visite al mese e di 29,68 al giorno, con 5.113 visitatori unici e una media di 426 mensili. . Le pagine visualizzate sono state 29.415, la media delle pagine visualizzate per visita è di  2,72 e di 4,52 i minuti di tempo trascorso nel sito.

Il totale delle visite è stato generato dal 29,54% di traffico diretto, dal 24,91 da altri siti, e il 45,55% dai motori di ricerca e social network.

La pagina più apprezzata in assoluto è stata senza ombra di dubbio la ztara-Gallery , seguono tutti gli articoli dedicati alle manifestazioni e eventi organizzati dalla Pro Loco Chiaramonti e naturalmente tutti i racconti, canti e poesie che richiamano al folclore del nostro paese e della Sardegna. Sono seguitissimi anche tutti gli articoli e le pagine che riguardano la Società Calcistica Chiaramonti che quest’anno sta portando avanti un bel campionato.

I visitatori si mostrano interessati anche a tutte le altre pagine richiamate nel menù principale, nella testata del  sito, dove da qualche tempo abbiamo inserito una nuova pagina con un gadget utile a visionare le principali stazioni televisive nazionali e sarde: TV on-line.

Con questi numeri, l’analisi è ottenuta da Google Analytics, che reputo più che coerenti per la provincialità del sito web, non mi resta che ringraziare quanti hanno contribuito con la loro collaborazione, a rendere interessanti le visite dei nostri ospiti.

Ribadisco l’invito fatto un anno fa a tutti, chiaramontesi vicini e lontani, che vorranno utilizzare questo spazio pubblico, per esternare i loro pensieri e far conoscere le proprie idee.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Anghelu de sa Niera dice,

    Ho trovato nel tuo sito un’accoglienza gradita, quasi una tavola rotonda dove ognuno ha potuto esprimere il suo pensiero serenamente. E’ stato gratificante scrivervi e continuerò a farlo con piacere. E’ evidente che il tuo sito è un servizio gratuito e generose per i chiaramontesi e i non chiaramontesi che navigano sul web. Non mi resta che ringraziarti per l’accoglienza. Mi hai edificato per la serenità di conduzione, per l’assenza di faziosità, per la varietà delle categorie trattate. Spero di partecipare a molti compleanni di ztaramonte.

  2. Carlo Moretti dice,

    Ringrazio Anghelu che in questi mesi è stato il collaboratore più assiduo e costante. A lui il merito se ztaramonte.it ha potuto fregiarsi di diversi articoli di grande spessore culturale e storico. E’ certo che a lui spetta la fetta di torta più grossa. A proposito, panna o cioccolato?

  3. Anghelu de sa Niera dice,

    Panna, panna!

  4. Carlo Moretti dice,

    ok aggiudicato, torta alla panna!

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO