Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Sagra dell’agnello 2008

Scritto da ztaramonte

CHIARAMONTI

venerdì 08 agosto 2008

Per il terzo anno consecutivo l’8 agosto 2008, la Pro Loco chiaramontese capitanata dal vulcanico Sandro Unali, inaugurerà (in primavera abbiamo avuto l’onore di inaugurare “Ajò in Anglona 2008“), l’estate chiaramontese con la “Sagra dell’agnello”.

La manifestazione, interamente ideata e progettata dall’Associazione Turistica Pro Loco in carica, la quale conta circa 400 soci e che oltre al presidente, è composta dal seguente direttivo: Giulia Demontis, Roberto Pinna, Ferdinanda Angioni, Giovanni Soddu, Domenico Seu, Sebastiano Cabizza, Lucrezia Demontis, Edoardo Barroccu e Giuseppe Muzzoni. L’Ente Comunale è rappresentato da Roberto Farris e Alessandro Pileri.

L’evento tende a promuovere l’economia principale di Chiaramonti, basata prevalentemente sulle attività agropastorali, ed in particolare da circa 78 aziende 2.500 capi per l’allevamento bovino e da circa 178 aziende nel settore ovicaprino per un totale di circa 35.000 capi.

Dei tempi che furono per la produzione latteo-casearia a Chiaramonti, e cioè tre caseifici, due cooperative e un privato, solo uno continua la produzione, ma la lavorazione avviene presso terzi e non a Chiaramonti.

Rimangono comunque gli allevamenti che permettono ogni anno di presentare i prodotti tipici del luogo, l’agnello e la ricotta (la sagra della ricotta presentata il 5 luglio 2008).

Presentiamo ora la sagra in numeri:

  • Nel 2006, l’organizzazione ha contato circa 750 buoni pasto con la preparazione di circa 75 agnelli.
  • Nel 2007 la manifestazione visto il successo dell’anno precedente ha voluto incrementare il numero degli agnelli,che come l’anno precedente provvenivano tutti da allevamenti chiaramontesi, circa 108, ed il numero dei pasti distribuiti, circa 1000.

E nel 2008?

Vista la buona riuscita nel 2007, il numero dei pasti e degli agnelli sarà mantenuto in linea con l’anno precedente, ed il pasto che avrà il costo di 7 Euro per buono , sarà distribuito con la collaborazione dei circa 100 volontari che ben volentieri partecipano con orgoglio per la buona riuscita delle sagre chiaramontesi.

Il menù per buono pasto (costo 7 Euro), sarà servito come segue:

  • Primo piatto di gnocchetti sardi conditi con l’ottimo sugo in carne d’agnello.
  • Secondo di carne d’agnello arrosto ed in umido.
  • Bibita, vino o acqua a scelta.

Come di consueto la serata sarà animata musicalmente.

Quest’anno l’animazione è affidata al gruppo Sard Rock Cafè che presenterà il Chiararock Contest.

Buon divertimento e a presto con altre novità. :)

Carlo Moretti

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Mario Casula dice,

    Ritengo l’immagine del volantino troppo dura.E’,a mio sommesso parere,un pugno allo stomaco.Cordialità

  2. Carlo Moretti dice,

    Ritengo che ognuno debba esprimere sempre la propria opinione, in qualsiasi situazione. Devo concordare, e lo pensa anche mia moglie nonostante provvenga da una famiglia che ha basato sempre il proprio lavoro sull’allevamento ovino, che l’immagine che ho inserito, tra l’altro in linea con il volantino originale, sia abbastanza dura, pensando alla tenerezza che questo povero animale è in grado di trasmetterci.
    Talvolta però non troviamo il coraggio di esprimere altrettanti significativi pareri quando aprendo un giornale, o durante l’ora di cena, ci ritroviamo faccia a faccia con immagini del genere:
    http://www.vitosportelli.it/pag/news/ingiustizia.htm
    So che forse sono andato un pò fuori dai binari, ma quando l’agnello appena uscito dal forno è sulle nostre tavole, non pensiamo mai che forse per noi è troppo e ci manca l’appetito.
    Per altri che sono martoriati da guerre o dittature, c’è solo il niente.
    Mi scuso per lo sfogo e saluto con massima cordialità.

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO