Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Ajò a Chiaramonti 2008.

Scritto da ztaramonte

Anche quest’anno mettiamo nei nostri archivi “Ajò a Chiaramonti 2008″. Dopo il bellissimo esordio nel 2007, la Pro-Loco di Chiaramonti, responsabile quest’anno dell’inaugurazione di Ajò in Anglona 2008, ha dimostrato ancora una volta di essere sempre in grado di organizzare eventi e manifestazioni ad alto livello nella nostra piccola comunità. Insomma una di quelle giornate che ricorderemo, come siamo stati abituati a vivere con l’amministrazione della Pro Loco da parte di Sandro Unali.


La manifestazione si è aperta appunto con la sigla scritta e cantata dall’ormai conosciuto Franco Sechi, nostro artista locale . E ‘ seguita l’inaugurazione, con l’amministrazione locale rappresentata dal primo cittadino e l’assessore alla cultura e servizi sociali. Il taglio del nastro è stato eseguito ad opera del vice presidente del Consiglio Regionale Rassu. Erano presenti per la Provincia, l’assessore alla cultura Mundula e una rappresentanza dei comuni aderenti alla manifestazione, i sindaci di Nulvi ed Erula. Non è mancato neppure il sindaco di Zerfaliu, Chelo ad accompagnare la Pro Loco dello stesso Comune con numerosi zerfaliesi, gemellati con noi già in altra occasione. ( Vedi “Sagra degli agrumi a Zerfaliu“).

In contemporanea veniva celebrata nella chiesa Parrocchiale la messa cantata dal coro femminile per tutti i fedeli interessati a non perdere la funzione domenicale.

A colorare questa bellissima giornata, non è mancata neanche una nutrita carrellata di macchine d’epoca, capitanata dalla presidentessa dell’associazione Wanda Casula; il modo quasi maniacale con il quale queste auto vengono curate, desta sempre molta curiosità e stupore in grandi e bambini.

Al termine dell’inaugurazione il coro de “Sos Apostulosos” (vedi video al castello) ha cantato alcune canzoni in piazza, dopodichè è stato offerto un rinfresco per le autorità presenti ed i partecipanti, presso il nuovo centro per anziani dove il coro de “Sos Apostulosos”, si è esibito con altre due canzoni ed un caloroso “tanti auguri” a zio Stefano Leoni che ieri per l’appunto compiva 89 anni.

Dopo questo breve intermezzo, è iniziato il tour all’interno del nostro centro storico con intermezzi cantati dai cori, femminile e de “Sos Apostulosos”, e interessanti spiegazioni di Gianluigi Marras e Alma Casula, terminato sotto l’antico castello dei Doria dove si sono esibiti alternandosi il coro e uno stupendo quintetto di ottoni, la “Sardinia Brass Quintet” (vedi video), molto apprezzato.

Trascorsa la pausa doverosa del pranzo, il programma è ripreso con l’esibizione in piazza delle scuole di musica e le preannunciate visite guidate con navette nell’agro chiaramontese nochè ai siti archeologici.

Gli appassionati di cantadores a chiterra hanno potuto, sentire sotto l’Arco senza nessun appoggio tecnologico i beniamini chiaramontesi in questa specialità, Franco, Gianni Denanni e Francesco Manchia accompagnati in modo semplice con la chitarra come si faceva una volta.

La serata è proseguita con l’esibizione del “Gruppo Folck Santu Matteu” (vedi video) che ha coinvolto nell’intermezzo anche il pubblico con su “Ballu tundu”, ed una numerosa carrellata di giovani e non (mi riferisco al sottoscritto), che si sono alternati nel palchetto esibendosi in varie interpretazioni musicali fino a tarda serata (vedi video). A questo proposito mi sento di spezzare una lancia per i ragazzi della “Sard Rock Cafè” che come nel 2007, si sono prodigati per promuovere e preparare tutto quanto fosse necessario per l’evento musicale. Sono felice di vedere ogni anno aumentare i ragazzi che frequentano la scuola di musica e possono inserirsi in una dimensione per loro piacevole. Mi rivolgo a tutti quei ragazzi, spronandoli a non aver mai paura o timore di presentare il loro prodotto perchè se posso permettermi di dare un modesto giudizio, ho intravisto molte buone promesse vocali e musicali.

Ringraziamo il gruppo della Pro Loco perchè anche stavolta il risultato finale è stato splendido.

Ringrazio anche Azzurra per la sua magnifica opera video e fotografica.

Ad atteros annos mezzus!

Carlo Moretti e-mail WebMaster

Foto Gallery

Chi volesse scaricare le FOTO della Gallery in formato 1024×768 pixel (Stampabili) puo farlo andando a questa pagina :

http://www.flickr.com/photos/24985067@N02/

p.s. Ho inserito qualche filmato girato con il video-fonino per farvi rivivere questa magnifica giornata. L’audio è veramente pessimo ma le immagini rendono l’idea.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Blue dice,

    complimenti alla pro loco di chiaramonti e a tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di questa bellissima giornata!!!
    PS:compà…grazie!!!

  2. Sussincu dice,

    A sabellu!! saria passaddu a acciapa! l’amighi zaramontesi,

  3. Chiaramonti, il portale delle vostre idee | Sagra dell’agnello 2008 dice,

    [...] vulcanico Sandro Unali, inaugurerà (in primavera abbiamo avuto l’onore di inaugurare “Ajò in Anglona 2008“), l’estate chiaramontese con la “Sagra [...]

  4. Chiaramonti, il portale delle vostre idee » Una domenica diversa, vissuta tra le “cortes apertas” di Austis. dice,

    [...] accorto per valorizzare con i propri mezzi e prodotti il proprio territorio, un pò come il nostro Ajò in Anglona, allestestendo gli stand non in una bancarella, a volte devo dire anche un pò anonime, ma nelle [...]

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO