Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Musica da ascoltare e non da subire; il Gruppo XXL e l’Assoc. Sarda Rock Cafè è anche questo.

Scritto da carlo moretti

Due anni or sono, quando il Gruppo XXL ha dato via a incontri musicali con gruppi e personaggi fuori dai normali circuiti commerciali, lo ha fatto con i “Mercanti di Liquori“, l’anno scorso con “Andrea Sigona” e il Gruppo “The GANG“, quest’anno l’evento con “Claudio Lolli” e il “M° Capodacqua“, arrivando in un sodalizio organizzativo con l’Ass. Sard Rock Cafè a farci conoscere i “Carnèigra“.

Il prossimo appuntamento sarà estivo, precisamente il 7 agosto 2009, in concomitanza con la sagra dell’agnello e con il gruppo denominato “il Parto delle Nuvole Pesanti”.

Devo dire come allora, che il nostro portale ha accolto e accoglie di buon grado l’esplosione di idee che Chiaramonti sta partorendo, e nel campo artistico e musicale, sembrerebbe che abbia trovato il terreno più fertile.

Come abbiamo detto nel titolo, musica da ascoltare, godere e  non da subire, non dettata da case discografiche che propinano tramite le emittenti nazionali e private, un prodotto che di artistico e musicale mio malgrado, devo dire, ha ben poco e diventa solo e unicamente materiale commerciale e a volte inascoltabile.

Venerdì la serata, organizzata presso un inedito cortile del Centro sociale, inaugurato a dire il vero già durante il saggio musicale del venerdì precedente dall’Ass. Sard Rock Cafè, è stata aperta da un personaggio oramai noto nella comunità chiaramontese, in quanto vicedirettore artistico della Scuola Civica di Musica “Sonos”  e maestro nella sezione “Corso di chitarra e solfeggio”, Gavino Vincenzo Loche, suonando diversi pezzi in assolo con la chitarra tra i quali la sigla del film “Mission Impossible” e due brani accompagnati dalla bellissima voce di Serenella Lunesu. Una bella esecuzione applauditissima dai presenti.

Hanno proseguito la serata i Carnèigra, con il loro stile singolare, conducendo uno spettacolo che va dalla canzone d’autore al teatrocanzone, passando dalla canzone popolare. Per il gruppo toscano la musica è al completo servizio delle parole: le sottolinea, le culla, le esalta e le sorregge. Sono parole che raccontano di conflitti di classe, di guerre, di religione, di amore, ma anche semplici storie da raccontare e soprattutto cantare con un lessico ricco e ricercato in ogni singola espressione. Anche con un gruppo ridotto per l’occasione,  composto da Emiliano Nigi, Antonio Ghezzani e Matteo Pastorelli, voce e pianoforte il primo e strumenti a corde per gli altri due, hanno saputo creare un atmosfera ricca di spunti, suoni e soluzioni, aprendo ampi orizzonti e facendo dell’ironia, un minimo comune denominatore, con uno spettacolo in grado di catalizzare l’attenzione  e stupendo il pubblico di canzone in canzone.

E’ stato bello osservare il volto divertito e attento dei partecipanti al concerto, numerosissimi rispetto alle aspettative, quando gli artisti in opera hanno presentato con una breve introduzione “La tacchinata del ’52″ e la curiosa entrata in scena della “Formiola”, brani tratti dal primo disco “E tutti i pesci vennero a galla”. Non sono mancati neanche nuovi bravi tratti dall’ultimo album registrato nel 2007 “Santinsaldo”, sempre disponibile per il download gratuito presso il sito ufficiale del gruppo WWW.CARNEIGRA.IT, mentre e possibile sentire i brani del primo disco a questo indirizzo web: http://www.deezer.com/en/carneigra/e-tutti-i-pesci-vennero-a-galla-A118314.html.

Emiliano in qualche passaggio, sia vocale, sia con “travestimenti” da palco (elmetto con le antenne e giacca della tuta per “La formiola”, tuba e frac per “L’artista”) deve pagare dazio a Capossela; del resto però, anche Vinicio deve questo suo lato clownesco a Tom Waits, quindi perché stupirsi?
Siamo comunque su un versante musicale che merita il massimo rispetto!

Non è mancata neanche la conferma dell’ottima prestazione dell’Ass. Sard Rock Cafè, impegnata nel service audio e fonico della serata, i Carnèigra al termine del concerto non hanno mancato di elogiarli per l’ottimo servizio. Gli stessi hanno ringraziato  per il caloroso abbraccio e l’accoglienza che i presenti hanno dimostrato nei loro confronti.

Una bella serata di NOT(te) D’AUTORE, alla quale siamo certi, ne seguiranno sicuramente altre.

Ora le due associazioni, spenderando le loro energie per il prossimo 7 agosto quando un’altro gruppo, sconosciuto per chi frequenta solo classifiche da hit parade, calcherà il palco nella piazza di San Giovanni “IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI” (cliccando qui è possibile conoscere il gruppo visitando il loro sito ufficiale).

Foto e video della serata, clicca qui per accedere alla Gallery.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO