Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Unu cantigu mistu di Salvatore Cossu

Scritto da carlo moretti

SALVATORE COSSU Di Chiaramonti.

Teologo, e rettore di Ploaghe da 37 anni, il decano dei rettori. Vivente [Spano scriveva nel 1863]. Uomo di grand’ingegno, affabile ed integro, poeta, grand’oratore e teologo. Stampò un volumetto di poesie sacre e ne lasciò molte manoscritte. Aveva studiato le bellezze della lingua sarda, come l’ha dimostrato in tanti panegirici stampati, o nel compendio della Dottrina cristiana, diffuso in tutto il Logudoro. Fu parroco di Ploaghe per lo spazio di 40 anni, dove morì nel 27 settembre 1868, in età di 69 anni, desiderato e compianto dagli amici e da tutta la popolazione. [Questa seconda parte è del 1870].

UNU CANTIGU MISTU

Unu cantigu mistu

querzo fagher comente mezus poto:

ips’est allegru et tristu,

su milli et octighentos barant’octo.

Est annu memorandu

et dignu de si tenner ad memoria;

allegru et miserandu

et tal’est reggistradu in qualqui historia:

boghes de allegria

in ogni logu eccheggiesint ad festa,

ognunu acclamaiat,

s’exaltamentu fit in ogni testa:

«Vivat sa libertade!

Evvivat su progressu in ogni logu!».

Ogni sociedade

posta pariat in festa et in giogu:

gente de ogni isfera

a cordillongu et ad processiones;

fit ognunu in chimera

de fagher fratellantia et uniones;

et pro motivu tale,

totu fint in cuccardas et bandelas!

Fit unu carrasciale,

ballos, festinos peri sas carrelas;

solu pagos in tinu

istaiant comente contristados:

cun suppostu “codinu”

istesint postos ad parte, et beffados;

ma cun totu sas buglias

s’idesit su bon’ordine turbadu

ne baliant pattuglias

ad ordinare su disordinadu.

Fit totu in abbolottu,

tribunales et truppas, superiores;

et cumandàna totu

qua mannos si queriant sos minores,

sa legge ’e su progressu,

a boghes mannas ognunu gridesit;

però ad su revessu

paret su mundu qui dae tand’andesit.

Naro sa veridade

et so prontu ad nde dare giaras proas:

ognunu hat libertade

de fagher quantas queret cosas noas;

faeddet od istampet

istampat et faeddat su qui queret,

et ancoras qui trampet,

nende su qui no est, o l’inventeret,

non b’hat niunu male

qua totu esser permissu si prettendet.

S’homine liberale

si cret qui ad niunu mai offendet;

pro cussu finas sardos,

si narana qui sunt italianos,

qui senza riguardos

tractant sa limba et liberas sas manos;

s’esseret pro su bonu

minde dia allegrare summamente,

ma unu surdu sonu

suspectare mi faghet de sa gente.

Su cetu clericale,

qui devet esser pius rispectadu,

ad ipsu dogni male

si l’attribuit, et l’est imputadu!

Sas personas distinctas

pro naschida o pro benes de fortuna

sunt confusas et pinctas

qual’objectu de odiu ad sol’et luna;

ogn’auctoridade,

siat ecclesiastica o seculare,

est posta in paridade

de s’infima plebaglia populare!

Ogni distinctione

in ogni cetu, classe, in ogni rangu,

tot’est confusione,

puzzinumene, feghe, impuru fangu!

Pro virtude su vissiu

s’applaudit, s’exaltat, s’incoronat;

cun insanu judissiu

ad su male s’ispinghet et s’ispronat.

Oh Deus, it’isbagliu

isbrigliare sas reas passiones!

abberrer su serragliu

de furibundos famidos leones!

S’homine senza frenu

est peus de sa fera in sa foresta:

de vissios pienu,

guai si una legge non l’arrestat!

Però et quale legge?

Est cudda sola qui l’hat dadu Deus:

senz’ipsa que erege

vivet et andat dae male in peus;

ma custa legge sancta

est post’in beffa et in derisione;

si narat et decantat

quie cumandat est s’opinione

libera in ognunu;

pro cussu su qui querent faghent totu

et intesos si sunu

ad ponner in totue s’abbolottu

tantu qui sempr’in gherra

bisonzat esser pro los cuntentare.

Misera custa terra!

quie que podet pius abitare?

Totu como est ad votos,

ma sunt votos ad contu, et no ad pesu!

Frequentes cumplotos,

ma su justu da ipsos est attesu:

sos sabios sunt pagos,

de sos maccos su numeru infinitu,

pro cussu sempre in tragos

et cun su coro dolente et afflictu.

Si bident prepotentias

qu’ad las frenare sa forza non bastat;

finzas cun insolentias

ogni drettu et rejone si cuntrastat.

Non raras questiones,

murrunzos, querelas et ragaglias;

in milli opiniones,

in partidos, in brigas, burrumbaglias!

Meda male cumpresa

s’est custa decantada libertade

et est pro custu offesa,

disordinada sa sociedade.

Su veru liberale

sonat homine justu et virtuosu:

faghet bene et non male

et si guardat d’essere regelosu.

S’unione et progressu

s’intendet solu in su qu’est veru bene;

ogni donu est cuncessu

pro su bon’usu et utile tambene;

s’union’est de Deus

et evangelica est sa fratellanzia;

no in su male et peus

ne de sos coros in sa discordanzia

ma esser sempr’unidos

pro totu cuddu qu’est bene comune,

mai fagher partidos

qui sa paghe disturbant de ognune:

partidos et cumplotos

sunt elementos de confusiones,

de Satana sunt votos

quando promovent sas disuniones.

Lu naro grav’et seriu,

essende puntu de summa importanzia:

de sa legg’est s’imperiu,

ad ipsa totu devent subditanzia;

sa legg’est qui cumandat

et non sa capricciosa opinione,

quie l’observat andat

cun tot’in pagh’et in sancta unione.

Oh ite piaghere

s’ognunu isteret in su postu sou

cumplende su dovere

qu’est relativu ad ogni drettu nou!

Ma non factende gai,

lu naro cun franchesa et tundu tundu,

haer non si det mai

ne paghe ne cuncordia in su mundu;

antis ad su revessu

(qua s’effectu ad sa causa est relativu)

det esser su progressu

d’operas malas semper cautivu.

Mastra s’isperientia

de su passadu tempus et presente:

justissima sententia,

guai ad quie non li ponet mente!

Et in conclusione,

custa cantada como terminende,

est mia opinione

qu’in morale su mundu est peorende!

Pro finis, si m’isbaglio

mi retracto de totu et minde caglio.

Traduzione:

Voglio comporre come meglio posso un canto misto: è allegro e

triste il milleottocentoquarantotto.

È un anno memorabile, da conservare nella memoria; allegro e miserevole

e come tale è registrato in qualche storia: da ogni parte

echeggiarono a festa voci d’allegria, tutti acclamavano, l’esaltazione era

in tutte le teste: «Viva la libertà! Evviva il progresso in tutti i luoghi!».

Ogni popolazione sembrava data alla festa e al gioco: gente di

ogni categoria si muoveva in sfilate e processioni; tutti desideravano

stringere fratellanze e unioni; e per questo tutti avevano coccarde

e bandiere!

Era un carnevale, con balli e feste lungo le strade; soltanto pochi

giudiziosi erano come rattristati: qualificati come “codini” furono

messi da parte e presi in giro; ma, a parte gli scherzi, l’ordine

pubblico venne sconvolto né bastavano le pattuglie a rimettere ordine

nel disordine.

Era tutta una confusione, tribunali, truppa ed ufficiali; e comandavano

tutti perché i piccoli volevano farsi grandi, e ognuno reclamava

a gran voce la legge del progresso; e invece sembra che da

allora il mondo vada al rovescio.

Dico la verità e sono pronto a fornire le prove: ognuno ha la libertà

di fare tutte le cose nuove che vuole; sia che parli o stampi,

dice e stampa quello che vuole, e anche se inganna dicendo quello

che non è, o inventandolo, non c’è niente di male perché si è convinti

che tutto è permesso.

Si pensa che l’uomo liberale non offenda mai nessuno; per questo

persino i sardi, dicendo che sono italiani, usano la lingua senza

riguardi per nessuno e tengono le mani libere; se fosse per un

buon fine me ne rallegrerei molto ma un suono falso mi fa sospettare

della gente.

Al ceto clericale, che dovrebbe essere quello più rispettato, viene

attribuito ed imputato ogni male!

Le persone distinte per nascita o per beni di fortuna vengono

confuse e mostrate al sole e alla luna come oggetti da odiare; e

ogni autorità, sia ecclesiastica che civile, è messa alla pari con la

più bassa plebaglia popolare!

Ogni distinzione tra ceti, classi e ranghi è nella confusione, schifezza,

fece, sporco fango!

Il vizio viene applaudito, esaltato e incoronato come virtù; e con

una saggezza malata si spinge e si sprona al male.

Oh Dio, che sbaglio dare sfogo alle passioni colpevoli!

È come aprire il serraglio a leoni affamati ed infuriati!

L’uomo senza freni è peggiore di una fiera nella foresta: pieno

di vizi, guai se una legge non lo trattiene!

Ma quale legge?

È quella e quella sola che gli ha dato Dio: senza di essa vive come

un eretico e procede di male in peggio; ma la legge santa viene

sottoposta a beffa e a derisione; si dice e si dichiara che comanda

la libera opinione di ognuno; e per questo tutti fanno quel che vogliono

e si sono accordati per metter zizzania dappertutto tanto che

per farli contenti bisogna stare sempre in guerra.

Misera questa terra! Chi ci può ancora abitare?

Ora tutto è sottoposto ai voti ma sono voti a numero, non a peso!

Frequenti i complotti, ed è da questi che si attende la giustizia: i

saggi sono pochi, i pazzi in numero infinito e per questo sempre

tra i dispiaceri, e col cuore dolente e afflitto.

Si vedono prepotenze per le quali non basta la forza a frenarle;

ed ogni diritto e ragione viene contrastato persino con le insolenze.

Non sono rare le questioni, i contrasti, le querele e le liti; con

mille opinioni e partiti, in brighe e disordini.

Questa libertà tanto decantata è stata capita male e per questo la

società è ferita e disordinata.

Vero liberale significa uomo giusto e virtuoso: fa il bene piuttosto

che il male e si guarda dal macchiarsi di colpe.

L’unione e il progresso risiedono soltanto in quel che è vero bene;

ogni dono viene concesso per il buon uso e anche per l’utile; l’unione

appartiene a Dio e la fratellanza è evangelica; non nel male e nel

peggio e tantomeno nel contrasto tra i cuori ma nell’essere sempre

uniti per tutto quello che è bene comune, mai fare partiti perché disturbano

la pace dei singoli: i partiti come i complotti sono elementi

di confusione e sono graditi a Satana quando provocano divisioni.

Lo affermo con grave serietà, visto che è punto di somma importanza:

il comando appartiene alla legge, è ad essa che tutti debbono

adeguarsi; è la legge che comanda, non l’opinione capricciosa,

e chi l’osserva è in pace e santa unione con tutti.

Oh che piacere se ognuno stesse al proprio posto adempiendo

al dovere che è relativo ad ogni nuovo diritto!

Ma non facendo in questo modo, lo dico con franchezza, chiaro

e tondo, non si avrà mai pace né concordia a questo mondo; anzi,

al contrario (visto che l’effetto è relativo alla causa), il progresso

sarà sempre impastoiato dal cattivo operare.

Sia maestra l’esperienza del tempo passato e del presente: è una

sentenza giustissima, guai a chi non la osserva!

In conclusione, nel mettere fine a questa cantata, la mia opinione

è che nel campo della morale il mondo sta peggiorando!

E nel finire, se mi sbaglio, ritratto tutto e taccio.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


I commenti sono chiusi.

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO