Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Ritorna sabato 27 agosto 2011 a Chiaramonti “We’ll Be Together”

Scritto da Music Tableau

Il grande Jazz sbarca a

CHIARAMONTI

con

GIOVANNI AMATO JAZZ DUO

Giovanni Amato, tromba – flicorno

27 AGOSTO 2011 ORE 22,30

giardini pubblici

Dopo il successo dell’estate del 2009 con il concerto di Yosuke Onuma, Chiaramonti ripropone la grande musica aprendo i battenti al jazz piu’ raffinato ospitando un duo d’eccezione capitanato dal grande trombettista Giovanni Amato (vincitore assoluto dell’Italian Jazz awards 2009 best-act) e considerato dalla critica del settore uno dei migliori musicisti del panorama jazzistico europeo. Il musicista sarà accompagnato alle tastiere dal grande pianista Alessandro Di Liberto.

Caelebri standard completalmente riviesitati da Giovannni Amato arricchiti da geniali imtprovvisazuioni tipiche doel trombettista saràs il reopertorio messo in scena dal duo per la serata Chiaramontese..

La manifestazione, già battezzata “We’ll be together” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaramonti e dall’Associazione Pro Loco.

Breve biografia del musicista

GIOVANNI AMATO, tromba – flicorno

Vincitore assoluto dell’Italian Jazz Awards 2009 (best act).

Musicista compositore e arrangiatore, direttore artistico del Vico Jazz festival,, Giovanni Amato è oggi considerato dalla critica internazionale uno dei migliori trombettisti jazz a livello europeo e non solo.

La sua tromba non si rifugia in sterili eccessi virtuosistici col solo intento di stupire, al contrario, la sua è una musica che privilegia il gusto estetico mirando ad emozionare e ad esprimere il proprio essere con maturità ed eleganza.

L’approccio con lo strumento è intimo, sa essere riflessivo, profondo o giocoso, sobrio o ironico, mai prevedibile, sempre spontaneo, anche i silenzi assumono note. I suoi racconti e le sue trame melodiche sono sempre cariche di suggestioni grazie alla straordinaria capacità improvvisativa e comunicativa che rende qualsiasi brano appassionante, dunque un linguaggio originale che ha saputo eccellentemente interiorizzare l’esperienza bopistica e quella dello swing che ne caratterizzano la pronuncia e gli accenti.

Le sue doti lo hanno portato ad affiancare tanti illustri musicisti come Danilo Perez, Lee Konitz, Vincent Herring, George Garzone, Gary Peacoc, Diane Schuur, Mike Goodrich, Jerry Bergonzi, Steve Grossman, Tony Scott, Tom Harrel, Bill Hart, Peter Eskine, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Ronnie Cuber, Kevin Mahogany, Randy Brecker, Avishai Coen, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson, Kenny Davies, Giovanni Tommaso, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Dado Moroni, Danilo Rea, Antonio Farao’ ed altri altrettanto importanti.

Nell’ambito della musica leggera vanno menzionate le collaborazioni e talvolta incisioni con Gino Paoli, Gianna Nannini, Teresa DeSio, Marina Rei, Fred Bongusto, Gegè Telesforo, Stefano Palatresi, Irene Fargo, Nino Buonocore, Toni Esposito, Alex Baroni, Laura Pausini e Gianni Morandi ed altri..

Da diversi anni si esibisce al fianco di Mario Biondi nei tour principali.

www.giovanniamato.net

ALESSANDRO DI LIBERTO, pianoforte

Diplomatosi in pianoforte Jazz e in pedagogia presso il Koninklijk Conservatorium de l’ Aja (Olanda), si è esibito in rassegne e festival internazionali quali North See Jazz Festival (Olanda), Beauforthuis (Olanda), Villach (Austria), Jazz a Vienne (Francia), Jazz in Sardegna, Sant’Anna Arresi Jazz, collaborando con importanti esponenti del panorama jazzistico internazionale come i trombettisti Jon Faddis, Paolo Fresu e Eric Vloeimans, i sassofonisti Klaus Gesing, Julienne Lourau e Emanuele Cisi, e il quartetto del chitarrista Wim Bronnenberg.
Tra le sue incisioni si ricordano Harmonix con il Di Liberto-Gesing quartet, Sream con il quartetto di Wim Bronnenberg, Tonalità Naturali con Sandro Fontoni, Emanuele Cisi e Francesco Sotgiu e Clima di un’estate con Hein Van De Geyn, Hans Van Oosterhout e Eric Vloeimans.
Nel 2002 ha aperto la scuola di jazz “Improvvisarte” e dal 2004 è docente ai seminari invernali “Nuoro jazz”.
Nel gennaio 2000 e nel marzo 2004 è stato docente del seminario di improvvisazione al conservatorio di Cagliari dove dal marzo 2005 insegna Pianoforte principale e complementare e Armonia jazz all’interno dei trienni superiori.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Musictableau-Goldsound dice,

    Al pianoforte ci sarà il grande pianista Alessandro Di Liberto.

  2. musictableau dice,

    Grazie Carlo!

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO