Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Un FOLKABESTIALE divertimento quello che ieri sera ha offerto il Gruppo XXL a Chiaramonti.

Scritto da carlo moretti

Ancora una volta i nostri amici del Gruppo XXL hanno fatto centro.

Ieri sera la musica travolgente e coinvolgente, ha richiamato al divertimento e al ballo anche i più miscredenti che pazientemente sono venuti per sentire un gruppo per lo più sconosciuto agli isolani.

E così la fisarmonica di “PIERO”, la chitarra e voce di “LOLLOMANNA”, l’altra chitarra mancina di “PITONE”, la batteria del “NEGUS” e il basso di “CHECCO”, hanno travolto i presenti un pò con la tarantella pugliese, un pò con le ballate irlandesi, avvicinando sempre di più al bordo-palco tutti quelli che volevano ballare, saltare e cantare con questo formidabile gruppo.

Alla fine il ballo con il ditino ha creato un magnifico cerchio umano anche con tanti bambini presenti, segno che i tempi stanno veramente cambiando e i bambini sono i primi testimoni.

Di lato su un tavolino, in vendita i principali CD prodotti dal gruppo bestiale, dove acquistando un paio di questi, mi chiedevo perchè costano meno della metà rispetto ai dischi di altri gruppi ben più blasonati ed esaltati dalla critica musicale.

Questo però dimostra ampliamente ancora una volta  che il Gruppo XXL, sempre alla ricerca di una musica meno commerciale ha portato nel nostro paese un gruppo di pifferai magici che stavolta sono riusciti a far ballare anche il sottoscritto.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Angelino Tedde dice,

    Dalla cronaca risulta che questo complesso è composto da pifferai magici, ma il nome o il titolo purtroppo “Folkabestiale” non depone bene. Ricorda i punkbestia e per di più la bestia è satana che induce a pensare ai metallari e a qualcosa di tenebroso e di satanico nella loro musica. Forse come usa oggi per bestiale s’intende straordinario eccezionale. Il gruppo se non erro si chiama XL (Quaranta) e non 666 che indica la Bestia ovvero Satana, il menzognero, l’ingannatore. Chiariscimi, caro Carlo, meglio il senso di quel folkabestiale. Grazie
    Angelino

  2. carlo moretti dice,

    Non sempre utilizzare il vocabolo “bestia” deve ricondurci a Satana, ne tanto meno che la musica debba essere metallara. Klezmer, Folk rock,Combat folk, sono i generi portati in piazza da questi artisti pugliesi. Klezmer poi è un genere musicale di tradizione ebraica. Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumenti di canto. Bestia invece (in senso figurato) potrebbe essere la descrizione di un uomo sciocco e ignorante, rozzo, maleducato, di modi e costumi bestiali, cosa che non convince molto ascoltando i “brevi saggi filosofici” dei loro dischi.
    Spero di aver colmato i tuoi dubbi, ciao Carlo.

  3. Angelino Tedde dice,

    Grazie sei stato chiaro ed esauriente. Ciao Angelino

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO