Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Rinvio apertura scuola materna

Scritto da Nathalie

Rinvio apertura asili, le mamme vogliono denunciare il Comune

Settimana di battaglia per le mamme milanesi con figli all’asilo. Sì, al ritorno dalle vacanze è spettata una brutta sorpresa per i genitori di oltre 14.000 bambini iscritti dal secondo anno in poi: l’asilo inizierà l’8 settembre e non il giorno 2 come invece era stato assicurato fino al 13 agosto. Quindi, per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori si è resa necessaria una riorganizzazione frettolosa e, in molti casi, impiego di soldi per la baby sitter. La sede dell’associazione Assoconsumatori è stata e sarà presa d’assalto da mamme e papà infuriati: lo scopo è quello di consultare gli avvocati per l’idea di presentare una denuncia in procura contro il Comune per interruzione di pubblico servizio.Inoltre, molti presidenti di consigli scolastici hanno scritto una lettera ufficiale indirizzata al sindaco, all’ assessore e dirigenti di settore per comunicare la loro indignazione e il loro disappunto per una decisione presa e comunicata troppo rapidamente e frettolosamente senza, per di più, che sia stata data alcuna razionale motivazione.

Allego un articolo pubblicato su Internet riguardo alla mancata riapertura di una scuola materna a Milano. Sono cosciente che Chiaramonti non è Milano ma i bambini hanno gli stessi diritti di quelli milanesi. I genitori che lavorano sono costretti ad enormi sacrifici in quanto cercano di non far pesare ai loro bambini la fatica che costa conciliare lavoro e famiglia. E’ giusto secondo voi iniziare dei lavori così importanti a pochi giorni dalla riapertura delle scuole? Lunedi 14 i genitori sono stati convocati nella Sala Consiliare del Comune per discutere di questo con il Dirigente scolatico e mi auspico che l’opzione che ci verrà proposta sarà quella di poter mandare i nostri figli a scuola e non di lasciarli a casa. Parlo a nome di chi non ha nessuno che possa tenere loro i figli in questo periodo, coloro che viaggiano lontano per andare a lavoro e che sono più sereni a sapere che i loro figli sono  a scuola piuttosto che a casa davanti alla tv con una baby sitter dell’ultim’ora.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. mari dice,

    Certo che non siamo a Milano, ma le problematiche sono le stesse. Da giugno sono passati tre mesi e il tempo per fare i lavori c’era tutto, ma come sempre gli asini si fanno riconoscere ed ecco che allora fregandosene dei bambini e dei genitori, che fanno enormi sacrifici a stare dietro ai figli perchè lavorano (e non tutti lo fanno in paese) iniziano i lavori proprio allo scoccare del rientro a scuola. E il comune che fa? Ignora la cosa? Bravi anche loro a non fermare questa presa per i fondelli, e non vadano a dire in giro che non dipende da loro. E poi non hanno pensato che le famiglie che dovranno affidarsi alle baby sitter le dovranno pagare? E queste spese che graveranno sul bilancio familiare chi le rimborserà il comune? La scuola? Naturalmente nessuno!!!!
    E sarà sempre così chi ha il potere di decidere se ne frega dei disagi di bambini e genitori e di tutto il resto, e poi ci lamentiamo che le cose vadano in malora? Certo che se a mandare avanti la baracca ci sono degli asini non si può pretendere di più!!!!! Asini e basta!!!!!!!!

  2. francesco fenu dice,

    cara nathalie
    ho visto quello che hai scritto e ti da diritto a dire il vero di quello che succede a Chiaramonti per l’asilo ,che per voi mamme o padri che lavorate, quando ci sono dificolta del genere è il finimondo ,perche se siete amministrati da persone che nella loro vita non hanno avuto certe dificolta a poter collocare i figli per poter semplicemente lavorare , posso solo dire a questi signori che la nostra republica è fondata sul lavoro, vuol dire che questi signori quando hanno prestato giuramento per poter svolgere le cariche , per quello che noi cittadini italiani abbiamo votato. Hanno fatto come tutti quelli che dal 1948 una volta eletti si sono scordati di tutto ma hanno accettato solo il loro stipendio avuto normalmente . E’ per questo cara Nathalie che provo disgusto verso tutta questa gente che una volta eletta pensa ai cavoli suoi,e che dopo 38 anni che sono emigrato,io speravo che in tutti questi anni qualche cosa fosse cambiato ma mi sono accorto che è come allora uno lavora e l’altro accude i figli, ed e per questo che in sardegna c’e il 35% di disocupazione ma a questi signori vuol di che va bene cosi. (qualche cosa mi ricordo che si diceva allora PREGA E SPERA)

  3. Nathalie dice,

    Stamattina ci hanno comunicato che i bambini saranno ospitati nel plesso di Martis anche se solo per la mattina. Il bicchiere è mezzo vuoto ma preferisco vederlo mezzo pieno nella speranza che per la prima settimana di Ottobre i lavori (a detta del Sindaco n.d.r.) siano conclusi ; spero altresì che i bambini rientrino in possesso della loro scuola, che non è quella dell’obbligo come bene hanno precisato stamattina, ma che è indispensabile per far relazionare un bambino piccolo ed introdurlo nella maniera migliore nel mondo della scuola primaria.

  4. giusy dice,

    cari amici , spero solo che prima di scrivere un commento vi siate tutti documentati dei lavori che si svolgono nella scuola materna di chiaramonti, e non scrivere un commento solo per sentito dire e non offendere le persone che per far star bene i bambini lavorano in un progeto fondamentale. per mary prima di dare degli asini a delle persone documentati per i lavori che si stanno svolgendob non butare spazatura tanto per dire che hai scrito qual cosa . mentre per te francesco prima di commentare le cose da 38 anni a questa parte documentati che cose ne sono state fate sempre per migliorare il paese non per descriminarlo . ( e ricordati che in ogni porta ci sono dei chiodi ). mentre natali sia più otimista che l\’inverno è alle porte se stanno ristruturando la scola materna e solo per il bene dei bambini che muorivano di freddo e i bagni erano uno squallore . per precisione ai citadini sapiate che l\’apalto è stato bandito la prima setimana di agosto , sinche la regione sardegna non stabilisce il fondo per l\’inizio dei lavori , ora sapiate i rubineti si chiudono per tutti chi vuol capire e liberissimo di esprimere il proprio giudizio.

  5. Nathalie dice,

    Cara Giusy
    L’unico sassolino dalla scarpa che volevo togliermi era quello di sollevare un problema che si è venuto a creare, ossia il disservizio e non giudicare l’operato di nessuno. L’unica colpa che ho addossato è quella di non essere stata messa a conoscenza di quanto stava accadendo. Non entro in merito al fatto che la scuola necessitasse di manutenzione e sono la prima ad esigere un servizio dignitoso sopratutto se questo è destinato a dei bambini in così tenera età. La signora Francesca Scanu (il giorno della fatidica riunione il 14 settembre) ha precisato (anche davanti a Sindaco ed al Dirigente scolatisco) che i soldi erano a disposizione e che ci si poteva muovere per tempo ma NON E’ STATO COSI’. Questo giusto per farti capire che ho parlato con cognizione di causa e senza interesse personale. Sono una mamma, ripeto, una come tante che fa le acrobazie ogni giorno ma che non fa nulla di più delle altre mamme che cercano di accudire al meglio i propri bambini a volte anche commettendo degli errori. Questo della scuola materna era solo un pretesto per dare sfogo ai tanti disservizi che a Chiaramonti si sono venuti a creare con gli anni. Spero che la mia risposta sia stata chiara o meglio tu e chiunque legga abbia capito il vero senso del mio commento.

  6. giusy dice,

    cara nathalie, forse no sei stata molto atenta ma io per certo so che siera smentito il fato che i soldi cerano , cmq se i soldi cerano perchè hanno aspetato ad agosto a fare l’apalto? hai provato a fare questa domanda a chi di dovere? cmq io non volevo offendere nessuno mi sono sentita solo di scrivere un parere a dei commenti offensivi che erano stati fati tutto qui.

  7. Francesca dice,

    Quanto si è polemici in questo paese… non si vede mai la parte positiva delle cose.. l’asilo è stato ultimato e nessun commento positivo è stato fatto.

  8. carlo moretti dice,

    Sulle polemiche che hanno infuriato a riguardo del ritardo per l’apertura della scuola materna, è vero non si è fatto nessun commento alla sua riapertura, però un’articolo è stato pubblicato lo stesso giorno dell’inaugurazione con tanto di foto, e può essere letto a questo indirizzo web:
    http://www.ztaramonte.it/word/2009/10/riaperta-stamane-la-scuola-materna-dellinfanzia-di-chiaramonti/
    Grazie per esserci venuta a trovare.

  9. Nathalie dice,

    Ciao Carlo…
    Grazie per aver pubblicato questo commento, come tutte le mamme sono felice che i lavori alla scuola materna di Chiaramonti siano terminati e mi congratulo con chi si è prodigato affinché ciò avvenisse. Del tuo articolo sulla riapertura non mi sono accorta (i bambini erano forse ammalati e non ho avuto forse modo di visitare il tuo sempre più interessante sito :-D ) e ti ringrazio di averne fatto menzione; ho avuto modo di leggere e vedere la slide show riguardante la riapertura della scuola. Che dire… O meglio, l’ho già detto tempo fa: il bicchiere era mezzo pieno ed ora si è colmato, per la gioia dei nostri bambini!

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO