Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Chiaramonti, festa patronale in onore di San Matteo Apostolo Evangelista.

Scritto da ztaramonte

Il nostro piccolo paese può andare fiero, l’unico in Sardegna, di ospitare come Patrono, San Matteo Apostolo Evangelista.
Un’eredità religiosa lasciata nel corso della nostra storia medioevale dai Doria, la famiglia genovese che costruì il castello intorno al XIV secolo e del quale il Santo Evangelista era loro protettore.
Lo testimonia lo stesso nome dato alla piazza dove a Genova risiede il loro antico palazzo e la chiesa di famiglia intitolata a San Matteo.
Il corpo di San Matteo fu rinvenuto a Salerno nel 954, venne poi smarrito. Ritrovato un secolo dopo, il suo culto ha iniziato a diffondersi tra il 1075 e il 1085 per opera di Roberto il Guiscardo che  aveva eretto in suo onore una basilica.

Quando nel 1448, dopo ripetuti tracolli militari i Doria abbandonarono la Sardegna, iniziò anche il declino della rocca, che passò nelle mani di diversi proprietari, perdendo via via l’antico prestigio. Quello che fu per tanti anni simbolo di potere politico e militare assunse (intorno al 1547) le vesti di chiesa parrocchiale, sorgendo probabilmente nell’area di sedime dove si suppone potesse esserci la cappella di San Matteo,  intitolandola al santo stesso o forse anche in ricordo del suo antico proprietario (Matteo Doria).

In puro stile neoclassico, la chiesa attuale fu eretta in pietra vulcanica nel 1888, quando la popolazione cresciuta ai pendici del monte ritenne scomodo e pericoloso, specie nei periodi invernali, arrivare fin lassù per partecipare alle funzioni religiose.
L’interno è costruito a tre alte navate con due colonne e due pilastri per parte. La facciata presenta decorazioni, basamento e cornice perimetrale molto scura che contrasta visibilmente con il bianco quasi lucente delle superfici intonacate.
La torre campanaria ha base quadrata che va rastremandosi nell’ultimo ratto a pianta ottagonale e realizzata con la stessa vulcanite della facciata; in sagrestia si conserva una tela con Santa Lucia del sassarese Antimonio Paglietti.
Quest’anno i Fedales del 1957, continuando una nuova tradizione, in uso oramai da diversi anni, che i cinquantenni del precedente anno formino il comitato per i festeggiamenti del Patrono, si sono impegnati per organizzare nelle giornate del 20 e del 21 Settembre una tra le più importanti feste socio-religiose del nostro paese, naturalmente in ordine di importanza, tra quella del Corpus Domini e quella in onore della martire Santa Giusta.
Spero di non sembrare presuntuoso, se a nome di tutti i chiaramontesi, ringrazio tutte le persone che si sono avvicendate e che in futuro lo faranno per organizzare questi importanti momenti, segno di continuità delle nostre tradizioni e luogo di incontro per tutti i credenti e non credenti, che apprezzano se non altro i festeggiamenti civili.
Pubblichiamo il calendario predisposto dal Comitato dei Fedales 1957:

Festeggiamenti con rito religioso:

Sabato 20 settembre 2008 :

  • ore 17.40 : Rosario
  • ore 18.00 : Novena e Santa Messa al Castello dei Doria accompagnata dal “Coro femminile della Parrocchia di Chiaramonti”. Al termine, processione con fiaccolata e rientro in Parrocchia.

Domenica 21 settembre 2008 :

  • ore 9.00 : Santa Messa
  • ore 17.00 : Messa solenne presieduta dal Parroco Don Virgilio Busincu e cantata dal “Coro degli Apostoli di Chiaramonti”. Al termine, processione con il Santo Patrono per le vie del paese accompagnata dalla “Banda Musicale di Villanova Monteleone”, dal Gruppo Apostoli – Confraternita di Santa Croce”, dal “Coro degli Apostoli”, dal “Gruppo Folk Santu Mateu” e dai cavalieri.

Festeggiamenti Civili

Sabato 20 settembre 2008 :

  • ore 17.00 : 1° Torneo di calcio “Coppa San Matteo 2008″ per la categoria “Pulcini”. Alla fine delle partite, il Comitato effettuerà, presso il campo sportivo, le premiazioni con la consegna di coppe ai primi classificati e medaglie a tutti i partecipanti. Seguirà un “rinfresco” per i partecipanti al torneo.
  • ore 17.30 : 1° Torneo di Morra “San Matteo 2008″ presso il Circolo THE FLY in Via Brigata Sassari. A fine torneo, il Comitato effettuerà, presso il circolo, le premiazioni con la consegna di coppe ai primi tre classificati delle due categorie:
    ADULTI (aperto a tutti, previo versamento di € 15.00 a coppia per l’iscrizione)
    GIOVANI di CHIARAMONTI (per ragazzi fino a 18 anni, adesione gratuita).
  • ore 20.30 : Sul palco verranno lette in Lingua Sarda poesie di autori chiaramontesi. A tutti i partecipanti verrà consegnata una pergamena come ricordo della manifestazione.
  • ore 22.00 : Serata di musica leggera con il gruppo “MANADA”.

Domenica 21 Settembre 2008 :

  • Ore 22.00 : Serata con il gruppo “CHELOS” che eseguirà canzoni in lingua sarda dei più conosciuti artisti sardi, come Bertas, Tazenda, Piero Marras, Cordas e Cannas, ecc.
    Alcuni danzatori accompagneranno il gruppo musicale, per l’intero spettacolo, con spettacolari e “coloratissime” coreografie.


Buon divertimento.
Carlo Moretti

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO