Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Biografia del gruppo ALMAMEDITERRANEA

Scritto da carlo moretti

ALMAMEDITERRANEA “una banda di musicanti desiderosi di portare musica e poesia dove esistano un paio di orecchie per sentire, occhi per vedere e mani per applaudire” la band nasce nel 2004 da una idea di Roberto Usai oggi detto Almo, chitarrista talentuoso e cantante in erba, che assieme a quattro amici costituì la prima versione della banda, che allora si proponeva in tutta la Sardegna con un repertorio di cover dal sapore vagamente mediterraneo meticcio con contaminazioni rock e blues. Col passare del tempo e con l’ingresso nella band di musicisti ancora oggi presenti quali Sandro Sacchitella alla batteria, Mauro Sanna al basso, Mario Dinaro al piano e Pamela Strazzera alle percussioni e voce incantevole, gli alma approdano nel 2005 alla finalissima del Tim Tour Rock TV contest dal quale poi partono per un viaggio artistico che li porterà in giro per l’Italia a vincere concorsi e a spargere il piu’ possibile il proprio verbo. Numerose le collaborazioni a livello nazionale della sarda-banda come viene ben presto soprannominata grazie anche al titolo del brano omonimo che vince il premio del pubblico nel contest On line di rosso-alice e che tuttora si puo’ trovare sul portale ROSSOALICE in vendita. ecco un riassunto delle più importanti tappe: 2005 vincitori tim tour regione sardegna e terzi classificati a Torino nella finalissima

2006 protagonisti di programmi tv su rock tv: ON THE ROAD, DATABASE, SALA PROVE.

2006 concerto al ROLLING STONE con Roy Paci e Aretuska

2006 NOTTE BIANCA DI ROMA IN PIAZZA BOCCA DELLA VERITA’ davanti ad una marea di gente che ha gradito tantissimo le rivisitazioni in chiave moderna di brani popolari Sardi.

2006 MEI FEST FAENZA meeting delle etichette indipendenti

2006 CONCERTO AL ROXY BAR DI RED RONNIE, il quale ha grande considerazione della band, conosciuta durante il festival della canzone italiana d’autore di Isernia nel quale gli alma vincono il premio della critica e vengono considerati i vincitori morali della manifestazione.

vincitori di numerosi concorsi e festival, finalisti nazionali di PRIMOMAGGIO TUTTO L’ANNO.

concerto alla Salumeria della Musica – Milano 2007

il 2007 è ricco di impegni live che portano la Sardabanda in giro per tutta l’Italia, nonchè la grande soddisfazione di essere ospiti in uno speciale ALMAMEDITERRANEA SU RADIO RAI 1 nel programma DEMO RAI che trasmette spesso brani dei sardi almi. Tra i concerti piu’ importanti quello con la BANDABARDO’ a Cagliari, il concerto ROCK FAMILY per Emergency nel Dicembre 2007 a Roma presso LA PALMA CLUB fortemente voluti dall’organizzatore Giampiero Turco, anch’egli ora amico della banda. il 2007 e’ anche l’anno dell’uscita del primo lavoro autoprodotto dal titolo ALMAMEDITERRANEA TUTTATTACCATO che a sorpresa vende piu’ di 2000 copie senza distribuzione ne etichetta. finalisti nazionali di PRIMOMAGGIO TUTTO L’ANNO 2008 27 Febbraio 2008 Sanremo.. partecipano all’IMD ovvero independent music day organizzato da Francesco Baccini e Povia. nell’estate dello stesso anno suoneranno con lo stesso Baccini e ancora una volta con la Bandabardò con i quali si e’ instaurato un bellissimo rapporto . Il brano IL THE’ STASERA distribuito sul portale ITUNES e fa parte della compilation CANZONI edita da Magma Music. altri brani fanno parte di altrettante compilations: LA CELLA DELLA LIBERTA’ fa parte della compilation di Emergency FUORISESSIONE ’08 CICCH’E BUTTO’ fa parte della compilation ARCI MUSICA E LIBERTA’ edito da ARCI SANA RECORDS. in tre anni dal 2005 al 2008 la band conta piu’ di 300 concerti. Presto uscirà il disco dal titolo MALE E BENE in collaborazione con ARCI SANA RECORDS distribuito da VENUS, alla realizzazione del quale hanno partecipato tanti artisti tra i quali: Erriquez (Bamdabardò) che canta un brano dal titolo La caffettiera di Cocò; Francesco Moneti “Fry” (Modena city ramblers) che suona il violino e il mandolino in tre brani :Sardabanda, Miseria o Nobiltà, Uomo o Brigante; Luca Morino (Mau Mau) canta il brano Male e bene. Luca Lanzi (la casa del vento) canta il brano Senza Fretta. Red Ronnie ha realizzato una prefazione video che sara’ inserita nel cd come cd rom track per presentare il progetto Almamediterranea. e altri amici della Sardabanda: Alberto Sanna, David Pisanu, Tristano Pala… Gli ALMAMEDITERRANEA sono: ROBERTO USAI voce e chitarra autore e compositore dei brani PAMELA STRAZZERA voce e percussioni coautrice di alcuni brani MAURO SANNA basso e fonte inesauribile di aneddoti MARIO DINARO piano e tastiere, siculo DOC GIORGIO DEL RIO tribal drum e percussioni SANDRO SACCHITELLA batteria e taddinanta DIEGO MILIA Banjo, Violino, Mandolino, Armoniche, Sax, e chi più ne ha più ne metta SANTINO CARDIA Sax contralto tutti gli arrangiamenti sono degli ALMAMEDITERRANEA.
Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/almamediterranea#ixzz0xebHRbv4

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook



Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO