Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Perfugas il 28 agosto scopre Gavino Cossiga ( Chiaramonti1879- Napoli 1957 circa), traduttore in sardo di “Villa Gloria” del poeta romanesco Cesare Pascarella

Scritto da angelino tedde

Un poeta perfughese riscoperto: Gavino Cossiga (Chiaramonti,1879- Napoli,1957)

Gavino Cossiga (1879-1957)

Tra le numerose manifestazioni culturali che in estate si svolgono in Anglona, c’è da segnalare quella del 28 agosto a Perfugas nel cortile della Chiesa della Madonna degli Angeli, (luogo d’ incontri culturali e dibattiti del centro anglonese), su Gavino Cossiga (Chiaramonti 1879-Napoli 1957) . Dopo l’equivoco in cui siamo incorsi, riportiamo la rettifica di Mauro Maxia:

“La manifestazione del 28, appunto, si tiene per fare luce su questo poeta finora quasi sconosciuto che, dopo essere nato a Chiaramonti verso il 1870 ed essersi subito trasferito a Perfugas, si sposò in quest’ultimo centro nell’ultima decade dell’Ottocento. Agli inizi del Novecento pubblicò una raccolta di poesie, intitolata “Boghes de s’Anima”, di cui pare si trovi soltanto una copia nella Biblioteca Universitaria di Sassari. Ma egli è più noto per avere tradotto in sardo l’opera Villa Gloria di Pascarella, di cui parlerà proprio Sandro Ruju che di recente ha curato la ristampa. Verso il 1915 Gavinu si trasferì a Napoli dove morì negli anni cinquanta. Non so essere più preciso riguardo alle date di nascita e morte, ma proprio di questo parlerà la pronipote del poeta, Anna Cuomo, che viene da Napoli per intervenire alla manifestazione in onore del bisnonno. La mia relazione avrà un contenuto soprattutto letterario e sarà accompagnata da qualche immagine relativa ad alcuni documenti che sto via via trovando”.

Cesare Pascarella

Queste le cadenze della serata

19,30: Saluti di Germano Marras, assessore comunale alla cultura.

19,40: Sandro Ruju: L’ambiente sociale ai tempi di Gavino Cossiga”.

20,10: Mauro Maxia, “Gavino Cossiga, un poeta ritrovato”.

20,30: Anna Cuomo (pronipote del poeta, Napoli): “Testimonianze di una vita”.

20,45: Rita Sechi: Lettura di poesie del poeta.

Ci scusiamo ancora con i blog  amici che abbiamo involontariamente fatto incorrere in errore e con i visitatori. In fondo tutto quest’equivoco servirà di certo a ravvivare la serata, ma soprattutto a scoprire che Chiaramonti ha dato i natali ad altro Gavino Cossiga oltre al poeta meglio noto Bainzu e che Perfugas ha dato moglie e figli a questo ignoto poeta che se ha tradotto Pascarella vuol dire che non gli mancavano i bollenti spiriti “claramontani” e perfughesi e  che il cielo di Napoli gli ha ispirato.

Na predica de mamma

L’amichi? Te spalancheno le braccia / fin che nun hai bisogno e fin che ci hai; / ma si, Dio scampi, te ritrovi in guai, / tu sei giovene ancora, e ‘sta vitaccia / nu’ la conoschi; ma quanno sarai / più granne, allora te n’accorgerai / si a ‘sto monno c’è fonno o c’è mollaccia. / No, fio mio bello, no, nun so’ scemenze / quer che te dice mamma, ‘sti pensieri / tiètteli scritti qui, che so’ sentenze; /che ar monno, a ‘sta Fajola d’assassini, / lo voi sapé chi so’ l’amichi veri ? / Lo voi sapé chi so’? So li quatrini. //

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Anna Cuomo dice,

    Ancora una volta un caso di omonimia unisce il destino di due persone diverse. Il Gavino Cossiga di cui si ricorderà l’attività poetica il 28 agosto a Perfugas è il mio bisnonno materno da non confondere con l’altro Gavino, detto Bainzu. Nato a Chiaramonti, ha vissuto e si è sposato a Perfugas, si è trasferito a Napoli dove è vissuto fino al 1957, anno della sua morte. La maggior parte delle sue opere è andata ahimè perduta ma recentemente è stata ritrovata e ripubblicata al traduzione in sardo dei sonetti di Villa Glori del Pascarella. Grazie ad altre ricerche a cura del prof. Sandro Ruju è stato possibile trovare una raccolta di poesie ed una novella.

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO