Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Festeggiamenti 2011 in onore di Santa Giusta.

Scritto da carlo moretti

Sabato prossimo, verrà rinnovato il voto a Santa Giusta Patrona degli automobilisti che si svolgerà come sempre proprio alla vigilia dell’Ascensione, quest’anno in giugno per via della Pasqua molto avanzata.

Anche quest’anno il comitato è composto completamente da giovani ragazzi, che si sono e continueranno a darsi da fare fino a domenica per la migliore riuscita dei festeggiamenti.

E non è poco il lavoro che svolgono per i preparativi che tradizionalmente  dovranno affrontare con la preziosa collaborazione della Proloco di Chiaramonti.

Prima di proporvi il programma dei festeggiamenti, vi segnalo due link relativi ad articoli precedentemente pubblicati nel nostro sito, uno riguarda la storia di Santa Giusta, mentre l’altro riiguarda un simpatico racconto della festa della Santa ambientata all’incirca alla fine dell’800 o al più tardi agli inizi del secolo scorso:

Storia di Santa Giusta

Andende a Santa Giusta di Giorgio Addis

  • Programma festeggiamenti

1-2-3 GIUGNO

ORE 17.30 -in parrocchia San Matteo – Triduo in onore di Santa Giusta

4 GIUGNO

ORE 11.00 – Messa Solenne in onore di Santa Giusta

ORE 13.00 – Pranzo a base di pasta e carne di pecora

A seguire, spettacolo di intrattenimento musicale ed esibizione di parapendio organizzata dall’associazione “I Grifoni”

ORE 18.00: – Messa Solenne cantata dal Coro Parrocchiale

A seguire corteo con il simulacro di Santa Giusta verso la Chiesa parrocchiale di San Matteo

ORE 22.00: Concerto del gruppo AREA765 (ex RATTI DELLA SABINA) in piazza San Giovanni

5 GIUGNO

ORE 08.30 – Chiesa San Matteo – Messa solenne

ORE 10.15 – Partenza del corteo con il simulacro di Santa Giusta verso la Chiesa campestre, dove alle ore 11.00 sarà celebrata la Messa solenne cantata dal Coro “Tzaramonte”.

ORE 18.00 – Chiesa Santa Giusta – Messa solenne

ORE 21.00 -  World Dance Academy – Esibizione scuola di ballo di Pietro Zoroddu

Estrazione biglietti lotteria e premiazione dei giochi di primavera.

__________________________________________________________________________________

Di seguito pubblichiamo anche una breve biografia del Gruppo AREA 765:

Area765 è un gruppo musicale italiano, nato ad inizio 2011 dopo l’uscita di Roberto Billi da I ratti della Sabina, avvenuta il 5 novembre 2010. Il nome deriva dal prefisso telefonico di parte della Sabina, che è 0765.

Gli Area765 sono una band nuova, ma con radici profonde.

Prendono infatti il testimone di un progetto musicale conosciuto fino ad oggi come “Ratti della Sabina”, gruppo che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari.

Sul panorama nazionale Ratti della Sabina hanno guadagnato il loro posto a suon di concerti e dischi (700 live e 6 album), e la loro popolarità cresce attraverso passaparola incontrollabili e processi virali spesso inconsapevoli.

Gli Area765 ripartono da tutto questo, e comunicano che il cambiamento del nome è dettato dal fatto che il progetto “Ratti”, identificativo di una realtà composta da 8 persone, non era più proseguibile come tale, in conseguenza dell’abbandono della band da parte di Roberto Billi, cantante e co-fondatore del gruppo.

Rimane comunque nel nuovo nome il piacere e la volontà di continuare a comunicare quelli che sono i loro luoghi di provenienza: 765 rappresentano infatti le ultime tre cifre del prefisso telefonico dell’area geografica conosciuta come “Sabina”.

Gli Area765 ad oggi sono formati da 7 elementi: Stefano Fiori (voce, chitarra acustica), Eugenio Lupi (chitarra elettrica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (bouzouki, chitarra elettrica, lap steel), Alberto Ricci (fisarmonica, keyboards), Valerio Manelfi (basso) Carlo Ferretti (batteria).

Il genere che ci si dovrà aspettare sarà figlio di quel processo evolutivo già in essere all’interno del precedente progetto artistico in cui, da una connotazione quasi prettamente folk agli esordi, si è giunti nel corso del tempo a sonorità più rock, mettendo sempre al primo posto l’importanza dei testi.

Nei live vivranno una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: canzoni come “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” insieme a tante altre continueranno a suonare e a coinvolgere il pubblico. A queste si uniranno nuovi brani che nel tempo confluiranno in un disco, la cui uscita è prevista per il prossimo inverno.

Gli Area765 sono qui a dirci che c’è ancora molto da suonare e da dire, che la storia cambia ma non finisce: una storia che ha radici profonde, alla quale attaccare ancora una volta le ali.

Il gruppo ha esordito dal vivo con un doppio concerto il 5 e 6 Maggio 2011 al Jailbreak di Roma.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Angelino Tedde dice,

    Non lasciarmi a bocca asciutta, fammi sapere come sono andate le cose col vento e con la pioggia. Una cronachetta sobria, ma dimmi! io sono frastornato per questo tempo uggioso e malandrino.

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO