Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Consulta Giovanile CHIARAMONTI – Primo incontro il 28 giugno 2011.

Scritto da carlo moretti

Martedì 28 giugno 2011, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, si terrà il primo incontro dibattito per la raccolta di proposte e intenti, volti alla formazione della Consulta Giovanile a Chiaramonti.

Gli organizzatori si auspicano che i giovani dai 16 ai 30 anni partecipino numerosi.

La Consulta Giovanile è uno strumento di partecipazione dei giovani alla vita civica del paese di appartenenza, è un canale di dialogo con l’Amministrazione comunale, è un mezzo privilegiato per far sentire la propria voce, un’occasione per i giovani di entrare da protagonisti nei processi decisionali che li coinvolgono a livello locale.

Più “formalmente” la Consulta Giovani è un organo consultivo dell’Amministrazione Comunale, con la quale collabora nella programmazione di interventi e iniziative riguardanti le politiche giovanili, presentando proposte e fornendo pareri non vincolanti.
La Consulta è apolitica, laica, ed è contraria ad ogni forma di discriminazione e violenza. Tutti i membri della Consulta operano al suo interno ispirandosi ai principi del bene collettivo e non seguendo finalità specifiche personali o di gruppi di appartenenza.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Angelino Tedde dice,

    Dopo tante chiacchiere al vento, nel corso di un’impropria assemblea popolare (senza il popolo), più simile ad un medio gruppo di psicoterapia collettiva secondo un seguace di Freud, De Maré, finalmente qualcosa di proficuo: la consulta giovanile. Mi auguro che essa sappia procedere con ordine, con un ordine del giorno, con interventi preparati e studiati prima in gruppi di settore.
    Il primo compito è quello di osservare come operano le consulte giovanili in quei comuni presso cui esistono da tempo e procedano in modo ordinato e con obiettivi ispirati alla concretezza. Il Comune con la poca disponibilità finanziaria potrà fare poco, ma c’è il G.A.L. con 14 milioni da spendere in 5 anni a mezzo progetti e bandi; c’è la Provincia, c’è la Regione, c’è l’Europa. Insomma fonti di finanziamento per progetti non mancano. Mi auguro che con la consulta, i giovani acquistino maggior consapevolezza sia delle dinamiche sociali sia di quelle economiche e sappiano agire di conseguenza.
    Auguri, giovani di belle speranze!
    Angelino Tedde

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO