Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Festa in onore di Santa Giusta 2010

Scritto da carlo moretti

Chiaramonti si prepara nei prossimi giorni, a rinnovare il voto a Santa Giusta Patrona degli automobilisti che si svolgerà come sempre proprio alla vigilia dell’Ascensione.

Il comitato 2010 composto completamente da giovani ragazzi, dimostrano come ogni anno impegno per festeggiare una delle icone religiose chiaramontesi, al quale i cittadini sono più devoti.

E non è poco il lavoro che svolgono per i preparativi che tradizionalmente  dovranno affrontare con la preziosa collaborazione della Proloco di Chiaramonti.

Prima di proporvi il programma dei festeggiamenti, vi segnalo due link relativi ad articoli precedentemente pubblicati nel nostro sito, uno riguarda la storia di Santa Giusta, mentre l’altro riiguarda un simpatico racconto della festa della Santa ambientata all’incirca alla fine dell’800 o al più tardi agli inizi del secolo scorso:

Storia di Santa Giusta

Andende a Santa Giusta di Giorgio Addis

  • Programma festeggiamenti

12-13-14 Maggio:

Triduo in onore di Santa Giusta nella chiesa campestre della santa.

Sabato 15 Maggio:

ore 11:00 – S. Messa solenne in onore di Santa Giusta

ore 13:00 – Pranzo a base di pasta e carne di pecora, in seguito intrattenimeto con giochi per adulti, bambini ed esibizione di parapendio organizzata dall’Associazione i Grifoni

ore 18:00 – S. Messa animata dal Coro Parrocchiale,  a seguire corteo automobilistico con il simulacro della santa verso la Chiesa Parrocchiale di San Matteo.

ore 22:00 – Carla Denule e Sardinia remix in concerto

Domenica 16 Maggio:

ore 8:30 – S.Messa nella Parrocchia di S.Matteo

ore 10:30 – Partenza del corteo automobilistico con il simulacro della santa verso la chiesetta campestre di Santa Giusta dove alle ore 11:00 sarà celebrata la Santa Messa animata dal “Coro de Tzaramonte”

ore 18:00 – S. Messa nella chiesa di Santa Giusta

ore 22:00 -Carovana Folk in concerto

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Eliseo da Trento dice,

    Caro coscritto, ti confesso che mi emoziona ancora la ricorrenza di questa Festa in onore di Santa Giusta, in quanto mi ricorda i bei momenti trascorsi nell’infanzia e alle poche occasioni a cui ho potuto partecipare ai festeggiamenti in onore di questa devota Santa. Mi auguro in futuro di poter rivivere questi bei momenti di Festa che ho impressi nei ricordi, con gli amici e parenti a cui voglio un mondo di bene.
    Un grazie particolare a te caro coscritto che con le tue poche righe, riesci a farmi sentire vicino al mio Paese e alle usanze che non intendo assolutamente dimenticare. Mi ha fatto enorme piacere dialogare con te in occasione del matrimonio di mio cugino Alberto a Broni (PV).
    Un forte abraccio Eliseo Cossu.

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO