Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

WE’LL BE TOGETHER, “Siamo stati tutti insieme” per un evento musicale con pochi precedenti a Chiaramonti.

Scritto da carlo moretti

É iniziato nel migliore dei modi il tour musicale dell’affermato chitarrista nipponico, che ieri sera ha infiammato i numerosi spettatori accorsi a sentirlo per la sua prima performance europea a Chiaramonti.

Yosuke Onuma, dopo la breve presentazione iniziata con un balletto etnico giapponese preparato da alcune graziose ragazze in abito tradizionale, ha imbracciato la sua “spada” (la chitarra, in gergo chitarristico) e ai piedi delle rovine, rimaste prima dal castello dei Doria e poi dell’antica parrocchiale, costruita per volere degli stessi Doria e intitolata al loro santo protettore Matteo, ha deliziato con magici suoni le tante persone arrivate per sentire della buona musica, come un antico cavaliere paladino degli ottimi brani jazz che ha sapientemente regalato agli ascoltatori.

Non è mancato molto per far capire ai più diffidenti che Yosuke ci sapeva fare davvero e la bellissima intesa con il batterista Carlo Sezzi e Mauro Deidda, ha regalato alla platea una bellissima performance, graditissima da tutti i presenti.

Gli applausi sono stati scroscianti anche quando, a sorpresa è salita sul palco la cantante jazz Bianca Morales, per duettare con il nostro bravo chittarrista, cantando i famosi brani “Summer Time”, “Blue Moon” e “Fly Me to the Moon”.

Dopo una breve pausa e il ringraziamento dall’associazione Music Tableau nella magnifica persona di Leonarda Scanu promotrice in Italia del bravo musicista, agli organizzatori dell’evento, che non dimentichiamo, sono il Comune di Chiaramonti, l’Associazione Culturale Sard Rock Cafè ( curatore del Service Audio), la Pro Loco e l’Associazione Gruppo XXL, la musica ha di nuovo avvolto i presenti e per gli appassionati della chitarra, compreso il sottoscritto rimasto sino alla fine e oltre, come attratti da un pifferaio magico, è stato un visibilio.

Yosuke non ha mancato di ringraziare più volte chi ha voluto congratularsi caldamente con lui e alla fine ha firmato diversi autografi e scattato delle foto in compagnia di alcuni presenti.

Una bella persona a mio giudizio, con un cuore da musicista, chi ha avuto la fortuna di trascorrere con lui la giornata di ieri, ha raccontato di non averlo visto quasi mai senza la chitarra in mano e poi sempre disponibile con tutti. Scriviamo, pensando veramente, come ieri sera qualcuno ha giustamente affermato, che Yosuke Onuma, non mancherà di farsi rivedere presto dal pubblico europeo e stimolare la critica musicale mondiale.

Auguriamo al nostro simpatico amico e ribadiamo, grande musicista, tutto il successo possibile, perché  lo merita veramente e interamente.

Per chi avesse mancato l’appuntamento chiaramontese, potrà comunque sentirlo sabato sera a Perfugas e Domenica mattina alle 11:00 presso il Santuario della Madonna di Castro a Oschiri.

Cliccando qui è possibile visitare la galleria fotografica della serata.

Cliccando qui è possibile visualizzare il filmato di Yosuke Onuma e Bianca Morales che interpretano Summer Time.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Gianluigi Marras dice,

    DIciamolo chiaramente
    un evento del genere non è con pochi precedenti a Chiaramonti
    è raro vedere un musicista di tale livello dal vivo
    un tocco e una sensibilità musicale da brivido
    una persona simpaticissima

    è riuscito perfino a rendere ascoltabili le nuvole pesanti

    ora parte la ricerca di musica e video on line

    comunque ECCEZIONALE!!!

  2. MusicTableau dice,

    Gianluigi, ho riferito personalmente all’impresario giapponese quanto da te riportato e ti ringrazia. Yosuke sarà in tour in Italia a febbraio 2010 e non escludiamo una breve visita anche a Chiaramonti.
    cari saluti
    N.Scanu/Musictableau/RM

  3. MusicTableau/Goldsound dice,

    “We’ll be together”
    Teniamo precisare che il concerto del 6 agosto scorso al castello non ha nulla a che fare con uaniufree festival, contrariamente a quanto riportato dalla stampa. I due musicisti che hanno accompagnato Onuma sono stati da noi ingaggiati per la serata.
    Stiamo cercando di far luce su questa vicenda per capire come mai siano state divulgate informazioni inesatte.
    Cari saluti.
    Musictableau/Rm-Goldsound/Hkg-Nyk

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO