Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Ancora una volta il Gruppo XXL introduce a Chiaramonti con il concerto estivo, ottima musica, anche da ballare.

Scritto da carlo moretti

Con il concerto di venerdì 7 agosto, il Gruppo XXL ha svelato ai tanti curiosi chi fosse la band folk-rock che da diversi giorni veniva annunciata a tutti col nome “Il Parto delle Nuvole Pesanti”.

Molti persone venute a sentire cosa suonassero, un gruppo dal nome così strano, ma allo stesso tempo affascinante, si sono ritrovate a dondolare gambe e corpo senza rendersi conto che quella musica, a tratti “folkeggiante”, a tratti “rockeggiante”, li coinvolgeva e li avvolgeva facendoli muovere inconsciamente.

Un successo quindi, unito a quello che poco più in là nella piana di “Codina Rasa”, si consumava con la sagra dell’agnello.

Una musica senza dubbio che va apprezzata per il suo genere, con mescolanze etniche sardo-calabro-emiliane, con una accenno anche all’inno contro i feudatari, scritto da Francesco Ignazio Mannu nel 1794 e conosciuto come “Procurade de Moderare” nella canzone “L’imperatore”. In un primo momento, ho pensato a un introduzione per l’occasione della serata live, mentre dopo, ascoltando con attenzione il cd acquistato allo stand, ho sentito con piacere che le parole sono  parte del testo scritto per la canzone.

E  Salvatore De Siena ha voluto anche indossare per l’occasione, la camicia e il corpetto del costume tradizionale chiaramontese, rendendo omaggio al luogo che l’ospitava, confermando ancora una volta, che l’ospitalità a Chiaramonti occupa un posto importante nei rapporti socio culturali del nostro paese.

Sempre lui, vocalist del gruppo, ha espresso benissimo con aspetto e loquacità, l’immagine di questo gruppo  composto da polistrumentisti, a momenti istrionico e a volte teatrale allo stesso tempo.

Non è mancato neanche lo spazio all’ospite, infatti Yousuke Onuma ha potuto suonare un suo brano, accompagnato dai musicisti del gruppo, ha continuato poi a suonare con loro i brani del repertorio in programma, dimostrando ancora una volta con la bravura delle sue improvvisazioni, di non trovare alcuna difficoltà con la compagnia di altri musicisti appena conosciuti.

Una bella serata ancora all’insegna di ottima musica, come d’altronde ci ha viziato il Gruppo XXL.

Ci aguriamo un crescendo in questo tipo di manifestazioni, contribuendo ad accrescere il livello culturo-musicale, che non deve essere, solo quello che numerose e diverse manifestazioni canore ci rifilano solo per scopi commerciali, oltre che vuotarci le tasche per sentire musica scialba e testi senza contenuti.

Cliccando qui è possibile visualizzare la galleria fotografica.

Cliccando qui è possibile visualizzare il filmato del brano “L’imperatore”

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO