Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Chiaramontesi a Mons, in Belgio, per promuovere la Sardegna.

Scritto da carlo moretti

Il prossimo 15, 16, 17 maggio 2009, un folto gruppo di chiaramontesi, circa 130, parteciperà alla grande manifestazione per la promozione della Sardegna, nel “SITE DU LEVANT” de Cuesmes – Flénu.

Pro Loco - ChiaramontiL’idea avuta dalla Pro Loco di Chiaramonti, in collaborazione con i circoli presenti in Belgio, i “Sardi di Mons” ,presidente Ottavio Soddu e i “Sardi del Borinage”, presidente Carlo Murgia, ha portato ad organizzare una tre giorni all’estero per il Gruppo folk “Santu Mateu”, il coro de “Sos Apostulos” , la corale parrocchiale femminile e il nostro cantautore locale Franco Sechi.

I gruppi oltre alcuni accompagnatori a seguito, saranno accompagnati dalla presidente della provincia di Sassari la signora Alessandra Giudici, il sindaco di Chiaramonti Giancarlo Cossu, il parroco don Virgilio Businco e il comitato della Pro Loco di Chiaramonti.

Il programma sarà così articolato:

Venerdì 15 maggio, saranno commemorati i sardi deceduti in Belgio  e che riposano nei vari cimiteri del Bourinage, è prevista una messa animata dai cori nella chiesa di Flènu alle ore 17:00.

Sabato 16 maggio, parteciperemo alla manifestazione della base N.A.T.O. di Maisières in occasione della festa dell’esercito italiano, con stads gastronomici e turistici, alla presenza delle più alte autorità alla guida della base militare ( nella base sono d’istanza circa 15.000 soldati di circa trenta nazionalità. La presidente Alessandra Giudici incontrerà le autorità della provincia dello HAINAUT.

Il comune di Mons organizza un ricevimento  e il sindaco di Chiaramonti Giancarlo Cossu incontrerà il sindaco DI RUPO.

Nel pomeriggio, saranno commemorati i caduti in miniera, nella catastrofe della miniera di Lambrechies (Quaregnon-Pâturages) con decine di morti, sul luogo dove avvenne l’incidente. In questa occasione verranno ricordati due chiaramontesi, morti in miniera nei primi anni 50 del ’900, Giuseppe Caccioni e Pietro Canu, la figlia di quest’ultimo che purtroppo non conobbe mai il genitore, sarà presente alla cerimonia.

Domenica 17 maggio, alle ore 10:15 nella Cattedrale di Mons, verrà celebrata un Messa solenne, animata dai cori polifonici in sardo e in italiano con la presenza del Gruppo folk Santu Mateu.

Alle ore 13:00 il Comitato della Pro Loco di Chiaramonti, preparerà un pranzo collettivo tipico sardo,  con salumi, pasta, pecore, maiali, biscotti e vino provenienti dalla Sardegna. Se il tempo lo permetterà il pranzo sarà allestito all’aperto nei pressi della miniera abbandonata del “Site du Levant”, in caso contrario sarà preparata una sistemazione al coperto.

Il pranzo sarà allietato da un accompagnamento musicale, mentre alla fine  si potrà assistere alle esibizioni del Gruppo Folk “Su Nuraghe” (gruppo locale sardo-belga), del gruppo Folk Santu Mateu, i cori polifonici e dal cantautore Franco Sechi.

Per la partecipazione al pranzo, verrà richiesta una quota di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.

Per maggiori informazioni potranno essere contattate le seguenti associazioni:

  • Pro Loco Chiaramonti – Alessandro Unali tel. 3489158653
  • Sardi di Mons – Ottavio Soddu tel 0472 01 10 77, bar del circolo 065 88 58 30
    ufficio del circolo 065 88 40 55,  e-mail sunuraghe @ skynet . be
  • Sardi del Borinage – Carlo Murgia 0478 47 47 06, bar del circolo 065 77 99 13
    circolo 065 77 71 58, e-mail sardihornu @ hotmail . com

Gli indirizzi e-mail non sono likabili in modo diretto per via dello spam robotizzato in rete ma sono corretti.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Chiaramonti, il portale delle vostre idee » Blog Archive » Si parte, Chiaramonti a Mons in Belgio con la Pro Loco. dice,

    [...] per partecipare in Belgio alla manifestazione che nei giorni scorsi avevamo preannunciato. (http://www.ztaramonte.it/word/2009/05/chiaramontesi-a-mons-in-belgio-per-promuovere-la-sardegna/ [...]

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO