Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Manifestazioni, feste e sagre dell’agosto chiaramontese.

Scritto da ztaramonte

Il mese di agosto, sabato 2, apre i battenti con il carnevale estivo alla sua seconda edizione. Un’esplosioneCarnevale 2008 di musica e colori, alcuni di nuovo conio altri riciclati dal carnevale invernale che comunque ogni anno lascia un segno nella storia del paese.

Come per l’inverno purtroppo, non siamo in grado di mostrarvelo con una galleria fotografica, in quanto il buio non ci ha permesso di avere documentazione presentabile. In ogni caso la sfilata è stata condotta principalmente da tre carri allegorici, la “draghetta” dell’ orco buono Shrek, tratto dal cartone della DreamWorks, il castello dei “Templari”, già visti nel carnevale invernale e una maestosa piramide degna delle sabbie cocenti del deserto egiziano.

I TemplariIl tutto con maschere a seguito, intonate con i temi proposti e naturalmente innaffiando la gola con abbondanti broccali di birra fresca in lattine o spillata da impianti distributori a disposizione, un pò per il gran caldo un pò per il gusto del sano divertimento.

Nella piazza a fine sfilata, la musica del castello dei Templari, equipaggiato con la strumentazione dell’associazione Sard Rock Cafè, ha animato ancora di più le persone presenti fino a tarda ora, con la maestria del D.J. Manuel Casella.

La settimana è servita per riposare in vista del “tour de force” che ha coinvolto nel fine settimana diverse persone. Così vernerdì 8 agosto si è potuta finalmente svolgere la terza sagra dell’agnello, che ogni anno grazie alle fantastiche iniziative della Pro Loco chiaramontese e alla buona volontà di circa 200 collaboratori, riesce a far felici diversi turisti e partecipanti preparando circa 1000 pasti.

Quest’anno sono stati cucinati circa 130 kg di “ciccioneddos” in sugo son carne d’agnello e 100 agnelli, preparati in umido e allo spiedo. Un bilancio più che positivo che spero possa ripetersi anche negli anni a venire, insomma una bella sagra da non abbandonare.

In contemporanea alla sagra dell’agnello, qualche centinaio di metri più in là si è svolto come da programma estivo, la manifestazione musicale “ChiaraRock Contest” organizzata dall’associazione culturale “SARD ROCK CAFE‘”, un’incontro tra giovani per promuovere giovani gruppi rock emergenti, e una bellissima mostra fotografica con immagini d’epoca allestita all’interno della chiesa del Cristo Risorto da Laura Villa.

Così si sono alternati sul palco sino a tarda sera, quattro gruppi che hanno suonato i loro pezzi migliori coinvolgendo emotivamente anche le persone presenti.Sin Time - Sassari

Hanno suonato per primi i “Drunkheads” di Tempio per circa quaranta minuti, questo è stato lo spazio temporale dedicato a tutti, poi hanno fatto il loro ingresso gli “Stone Cold Crazy” di Pattada, al termine del tempo previsto hanno lasciato il palco ai “Sin Time” di Sassari e agli “Shadow on the sun” di Santa Maria Coghinas.

Chi volesse visualizzare qualcuna delle performance di uno dei gruppi prima citati, è possibile cliccare direttamente sui nomi dei gruppi oppure consultare la nostra “ztara Gallery” dove è possibile vedere anche una galleria fotografica della manifestazione.

Il fine settimana non è concluso comunque così brevemente, lasciato il sabato al doveroso riposo domenica 10 agosto si sono susseguiti i festeggiamenti per la “Madonna della strada” con ospiti musicali come i “Paps ‘n Skars” per gli amanti della musica disco e poco distanti, intrattenimenti a premi come “Gara della morra” e “Resistenza al toro meccanico“, che ha attirato diversi partecipanti.

Il giorno successivo, la stessa piazza ha trovato ugualmente numerosi spettatori per applaudire alla bella commedia in “limba” “Miracolo in casa Brotzu” presentata dalla compagnia teatrale di Ossi “Introidda“, organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Matteo 2007.

Ma non abbiamo ancora esaurito le risorse per il mese di agosto, ieri mercoledì 13 e oggi giovedì 14 si celebrano due giornate in onore degli emigrati, e festeggiare la presenza di chi, quasi ogni anno non dimenticando la terra natia decide di passare le vacanze estive a Chiaramonti.

Ieri la serata organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del “Gruppo folk Santu Mateu de Ztaramonte”, ha visto una gara di canti sardi con la partecipazione dei principali beniamini locali, “Franco e Gianni Denanni” e “Francesco Manchia” accompagnati alla chitarra da “Tore Mazzau“.

Oggi la serata sarà dedicata ai balli e tenores con la partecipazione del “Gruppo folk Sant’Elena di Tula“, “Tenores Santa Sarbana di Silanus“, “Gruppo folk Santu Mateu de Ztaramonte” e gli ospiti della “Sunn University of Tahilandia“.

Il giorno di ferragosto sarà dedito al riposo, mentre Il 16 e il 17 agosto sempre in ambito socio-culturale, è in programma “Liberafesta P.R.C.“. Sabato 16 alle ore 17:00 è prevista una gara di tiro con l’arco mentre alle ore 22:00 la serata sarà allietata da canti sardi a chitarra con la partecipazione di “Pino Masala di Sassari“, “Antonello Senes di Bonorva” e “Marco Manca di Usini”, accompagnati con lo strumento di “Alessandro Carta di Olbia“.

Domenica 17 agosto il programma della serata appare più vario, iniziando sempre alle 17:00 con la gara di tiro con l’arco, alle ore 18:00 un intervento dibattito con la partecipazione di alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale, varie organizzazioni del posto ed esponenti del P.R.C. ; la serata proseguirà alle ore 20:30 con l’esibizione di “Manuel Casella” e le sue chitarre e alle 21:30 con l’esibizione del gruppo musicale “Doc Sound“.

Per il mese di agosto, e per le notizie in mio possesso, abbiamo terminato. La prossima manifestazione in termini d’importanza principale sarà la festa per il Patrono San Matteo il 21 settembre.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto cordialmente.

Carlo Moretti

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Angelino Tedde dice,

    Carissimo Carlo, mi vanno bene queste feste anche se rumorose; mi vanno anche i balli dell’Estremo oriente, ma non dobbiamo dimenticare la nostra tradizione religiosa: la commemorazione della Vergine Assunta in cielo. Qui tra sagre popolari, balli e canti rischiamo di dimenticare la nostra identità religiosa. Per cui ti sarei grato se pubblicassi cogliendole dal tuo archivio delle immagini della Vergine dormiente che ha sempre colpito la mia sensibilità di fanciullo, allora, non certo frequentatore della chiesa parrocchiale dove pure ero stato battezzato. Prima comunione in ospedale e cresima in chiesa sconosciuta di Sassari con padrino sconosciuto. Oggi gradirei qualche immagine che pure mi colpì da bambino.Non sto bene e non potrò essere alla processione.
    Augurissimi e grazie
    Angelino
    Auguri e grazie!

  2. Carlo Moretti dice,

    Caro Angelino, l’interesse verso le manifestazioni paesane e le altre culture, anche religiose,possono solo accrescere, secondo me l’identità religiosa dei chiaramontesi, perchè è solo con il confronto sociale che possiamo dimostrare di essere veri cristiani.
    Non mi sono dimenticato della Vergine Assunta, è solo che aspetto da un pò di tempo, di sentire l’esortazione per queste cose, tra l’altro di importanza tradizionale, culturale e sopratutto religiosa, non meno di altre, dal canale giusto e non solo per mia iniziativa.
    Comunque ho “rubato” alla chetichella qualche immagine della B.V. Assunta e l’ho inserita nella ztara Gallery.
    A presto, Carlo Moretti

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO