Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Ferragosto, turisti, emigrati, canto, balli, musica folk e un importante incontro con altre culture.

Scritto da ztaramonte

La festa degli emigrati, organizzata da Pro Loco Chiaramontese e Gruppo folk “Santu Mateu de Tzaramonte”, ha regalato due giornate intense di folklore, non solo tradizionale della terra sarda ma anche internazionale,Gruppo Thailandese ospitando grazie anche alla mediazione del Prof. Giovanni Soro, due gruppi provenienti da paesi lontani: l’Istituto di Danzas Argentinas e America Latina (IDAL) e il gruppo folkloristico di danze tradizionali della “Surindra Rajabhat University (SRRU) della Thailandia.

Gli appassionati della tradizioni folkloristiche, hanno potuto assaporarare in questo modo i balli latino americani del “Nuovo Mondo” ma anche le antiche e tradizionali danze del lontano e antico paese orientale.

L’Istituto di Danzas Argentinas e America Latina nel suo viaggio in Italia, è stato invitato a partecipare, con altri dieci paesi, al XV Certamen Musica e Danza del Mondo. Un totale di 22 persone in viaggio per l’Italia, tra alunni, insegnanti e genitori, oltre al cantautore Riojan Carlos Ferreira, che accompagnerà con la voce alcuni balli folkloristici.

Gruppo Argentino IDAL

ll tour ha toccato in Italia diversi paesi della Sardegna, Perfugas, Alghero, Chiaramonti e Roma tra gli altri luoghi, in conformità con l’organizzazione di programmazione artistica. Sono stati invitati dall’Ambasciata d’Argentina in Italia, dove il gruppo IDAL farà una presentazione agli argentini residenti nel nostro paese.

Il gruppo universitario della “Surindra Rajabhat University (SRRU), provviene invece dalla provincia del Surin, situata nel nord-est a meridione della Thailandia.

La Thailandia, terra del sorriso e della libertà, è situata nell’Indocina Peninsulare o sud-est asiatico che si trova nella zona tropicale. Confina con il Myanmar a nord-ovest; RDP del Laos a Nord-est; Cambogia a sud-est e la Malaysia a sud. La capitale è Bangkok, centro politico, commerciale, industriale e di attività culturali. La popolazione e di circa 63 milioni (censita a dicembre 2007). Il governo è di costituzione democratica sotto monarchia.

Thailandia - Provincia del SurinLa religione e la famiglia reale sono fondamentali e occupano un posto privilegiato nel cuore dei thai. Il re, Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej o Re Rama IX, ha fatto veramente molto per migliorare la condizione del suo popolo, e il suo popolo, di conseguenza, lo rispetta e lo ammira moltissimo. E’ incredibile vedere la devozione e il rispetto negli occhi dei thai per il loro sovrano.

La provincia del Surin (la vediamo evidenziata in rosso) si trova nel sud del nord-est della Thailandia. Essa è distante 450 km da Bangkok in auto e 420 km con il treno. Copre una superficie totale di 8.124 chilometri quadrati. La topografia al sud si estende alla Cambogia. Questa regione è coperta da foreste. Lungo il confine vi è la catena montuosa del Phanom Dongrak . La popolazione totale è di circa 1.372.841 abitanti (Indagine al 30 giugno 2008).

La “Surindra Rajabhat University (SRRU)” è un’Università pubblica, situata nel Nord-est a sud della Thailandia. Frequentano quasi 6000 studenti a tempo pieno e quasi 5000 a programmi part-time (Anno Accademico 2008). Oltre i normali corsi di laurea, Pedagogia, Scienza e della Tecnologia, Sociali e scienze umanistiche, Management e Tecnologia industriale, sono in grado di offrire programmi internazionali, come ad esempio Master in ricerca e sviluppo della Comunità, uno Ph.D. in strategie di sviluppo regionale.

Il gruppo dell’Università Thailandese, è stato ospite del nostro Gruppo folk Santu Mateu, della Pro loco e del Comune di Chiaramonti. Soggiornando presso il nostro paese, abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e idee sulla nostra cultura e sulla loro, anche per chi non ha dimestichezza delle lingua straniere, devo dire che i loro gesti sempre misurati ed educati oltre che gentilissimi hanno contribuito notevolmente alla comunicazioni fra due popoli, forse diversi, ma accomunati dall’amore verso il folklore e le tradizioni della propria terra.

Il Prof. Thawatchai Chinnawong, Vice Presidente per gli Affari Esteri, Docente della Facoltà di Scienze e Tecnologia della Surindra Rajabhat University, e la Dr. Sasiwan Potcharapanpong, Docente della Facoltà dull’Educazione, (nella foto in alto portano rispettivamente la bandiera thailandese e il cartello, cliccando sula foto è possibile visualizzarla in dimensioni normali), mi hanno amichevolmente invitato per un viaggio in Thailandia. Spero che in futuro, possa visitare questo meraviglioso paese, ricco di antiche culture e tradizioni.

Ringrazio entrambi, ma anche tutti gli altri docenti e studenti con il quale ho avuto modo di comunicare, non senza difficoltà, ma sempre in modo gentile e sereno.

Ieri mattina sono partiti alla volta della Polonia, dove saranno ancora protagonisti presentando i balli tradizionali e ricchi di un antica cultura, ma allo stesso tempo ben rappresentando il paese del sorriso, la Thailandia.

Nella ztara Gallery, sarà possibile vedere, sia le foto dei momenti passati insieme sia i video più rappresentativi di quelle giornate. Vi auguro una buona visione.

Carlo Moretti

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Ferragosto, turisti, emigrati, canto, balli, musica folk e un … | Midi Blog dice,

    [...] canto, balli, musica folk e un … Archiviato in: Midi — Agosto 23, 2008 @ 4:24 pm snuccy: Frequentano quasi 6000 studenti a tempo pieno e quasi 5000 a programmi part-time (Anno Accademico [...]

  2. Ferragosto, turisti, emigrati, canto, balli, musica folk e un … : blogs edvdbox dice,

    [...] Original post by ztaramonte [...]

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO